Impara a parlare... e altro ancora

Sviluppo motorio

Dopo il primo anno, il bambino progredisce rapidamente nel movimento, compie azioni nuove e fa tante cose in più! È sempre più indipendente, controlla meglio i movimenti e la forza. Ha anche tutta l'energia e la curiosità necessarie per esplorare il mondo. Il risultato? Divertimento senza fine per lui... e per te!

+ 12 meses
  • Cresce più lentamente

    Sebbene il ritmo di crescita del tuo bambino in generale rallenti, le gambe e le braccia aumentano di massa muscolare, perdendo massa grassa e liquidi. In questa fase alcuni bambini aumentano di peso, altri calano... a seconda del loro ritmo biologico e di quanto si muovono.

    Dai 15 mesi in poi

    Tuo figlio cammina ormai abbastanza bene, sale le scale a gattoni, si china e si alza in piedi senza appoggio. Comincia anche a preferire una mano rispetto all'altra e non tira più tanti oggetti per terra. È in grado di costruire torri di 2 o 3 cubetti e di fare scarabocchi. Inoltre, ti imita!

    A 18 mesi

    Se lo prendi per mano, è in grado di salire le scale. Corre, anche se a volte in maniera un po' goffa, e salta a piedi uniti. Calcia la palla senza cadere e spinge i suoi giocattoli per tutta la casa. Le torri sono ormai di 3 o 4 cubetti e nel disegno è in grado di copiare alcuni tratti e alcune forme. Comincia a sfogliare i libri, girando 2 o 3 pagine alla volta.

    A 2 anni

    Non lo ferma più nessuno: su e giù per le scale, un gradino alla volta, senza aiuto. Corre con scioltezza, raccoglie oggetti da terra senza cadere e costruisce torri di 5 o 6 cubetti! Nel disegno è in grado di copiare linee orizzontali e verticali e sfoglia i libri pagina per pagina. 

    Sviluppo dei denti

    Tra i 13 e i 24 mesi i denti sono spuntati in modo graduale: prima i canini inferiori e superiori e, in seguito, il primo molare inferiore e superiore.

Cerca prodotti

Un prodotto per ogni esigenza

Laboratorios Ordesa è in grado di offrire un'ampia gamma di prodotti di alta qualità per soddisfare le esigenze dei più piccoli. Qui puoi scoprire il prodotto più adatto all'età, all'uso, alle tappe della crescità del tuo bambino, e trovare il sapore e la consistenza perfetta. Buon appetito!