Verso il secondo anno!

Sviluppo cognitivo

Da adesso in poi il bambino inizia a parlare e parlare... Nonostante il suo vocabolario sia molto limitato, comprende la maggior parte di quello che gli dici e impara ogni giorno cose nuove. Lo sviluppo del linguaggio gli è inoltre di grande aiuto per socializzare con gli adulti e i bambini che lo circondano e lo prepara ad affrontare l'età prescolare.

+ 12 meses
  • Un bel chiacchierone

    A 15 mesi

    Il suo vocabolario è di circa 3-6 parole e comprende comandi semplici. Inizia a indicare le parti del corpo e comunica con te attraverso gesti e suoni. Probabilmente mangia da solo ed è in grado di avvicinare il cucchiaio alla bocca. Imita inoltre alcune delle azioni che ti vede fare.


    A 18 mesi

    Il suo vocabolario è formato da 10-15 parole. Il bambino ha ormai un proprio gergo ed esegue semplici comandi. In questa fase è in grado di indicare 2 o 3 parti del corpo e può essere intrattenuto con un libro illustrato. Sicuramente mangia da solo, maneggia bene il cucchiaio e beve direttamente dal bicchiere. Dà baci e abbracci e probabilmente è in grado di togliersi alcuni indumenti di dosso


    A 2 anni

    Il suo vocabolario comprende tra 20 e 50 parole. È possibile che sappia costruire frasi di 2 o 3 parole con verbo e utilizzare i pronomi (io, tu, me), il che lo aiuta a farsi capire. Che altro può fare? Ballare al ritmo di musica, conoscere quattro parti del suo corpo, mettersi e togliersi scarpe, calze, pantaloni e lavarsi le mani... Nella relazione con gli altri bambini inizialmente ne osserva il gioco ma rimane in disparte, senza interagire. È anche possibile che cominci a controllare gli sfinteri e che rimanga asciutto durante il giorno.

Un prodotto per ogni esigenza

Laboratorios Ordesa è in grado di offrire un'ampia gamma di prodotti di alta qualità per soddisfare le esigenze dei più piccoli. Qui puoi scoprire il prodotto più adatto all'età, all'uso, alle tappe della crescità del tuo bambino, e trovare il sapore e la consistenza perfetta. Buon appetito!