Prepararsi insieme all'inizio della scuola

In famiglia

La maggior parte dei bambini di questa età inizia o già frequenta l'asilo. Sebbene si tratti di un luogo di apprendimento, di interrelazione con altri bambini e di divertimento, è anche un momento di transizione a cui il bambino deve abituarsi... e anche tu. Aiuta dunque tuo figlio a reagire con entusiasmo e positività. Se ci va volentieri, gli piacerà di più!

+ 12 meses
  • La fine dell'estate...

    Dopo le vacanze si ritorna alla routine. Oltre a essere una situazione stressante per gli adulti, lo è anche per i bambini, che hanno goduto per un'intera stagione della nostra dedizione e delle nostre cure. Ora improvvisamente non sono più al centro dell'attenzione perché siamo concentrati sulle questioni burocratiche, sull'acquisto di vestiti e materiale vario, sui vaccini a cui sottoporli... E per di più... devono allontanarsi da noi!


    L'inserimento all'asilo

    Si tratta di un periodo breve, di una o due settimane, in cui devi restare al suo fianco. Se è la prima volta, tuo figlio noterà un grande cambiamento, dal momento che passerà dallo stare solo in casa con la sua famiglia al dover condividere tutto con altri bambini e adulti sconosciuti. Dagli tempo, fiducia e comprensione.

    Puoi aiutarlo molto più di quanto pensi! Segui i nostri consigli e se hai dubbi, consulta il pediatra.

     

    Affrontare l'inizio della scuola

    Aiutalo ad assimilare la cosa qualche giorno prima, spiegandogli che andrà all'asilo, che incontrerà altri bambini della sua età e si divertirà molto.

    • Visita l'asilo durante la giornata a porte aperte per conoscere l'ambiente, gli educatori e per fare in modo che il bambino familiarizzi.
    • Se ti è possibile, segui il periodo di inserimento all'inizio dell'anno. Stai un po' di tempo in classe con il tuo bambino e gioca con lui, fermandoti sempre meno, giorno dopo giorno. Potrà anche portarsi un giocattolo o un peluche che lo aiuti a stare tranquillo. Parlane con la sua educatrice.
    • Trasmettigli ottimismo e allegria quando gli parli dell'asilo.
    • Abbi un atteggiamento positivo rispetto all'inizio della scuola: non presentarglielo come una separazione e non dirgli che ti mancherà.
    • Se lo accompagni alla porta, parla con chi lo accoglie e partecipa alla vita della scuola; in questo modo si sentirà più sicuro e integrato.
    • Quando sarà in grado di parlare, chiedigli come è andata la giornata, a che cosa ha giocato e altre cose che ti vengono in mente.
    • È normale che i primi giorni pianga quando te ne vai. Devi essere forte e non mostrarti insicura o preoccupata. Poche ore dopo sarete di nuovo insieme!
    • Quando lo lasci a scuola con la sua educatrice non prolungare il momento del distacco. Salutalo con decisione, sorridi e vai. Sicuramente quando te ne sarai andata smetterà di piangere (ammesso che lo faccia).

     

    La cosa importante è avere pazienza. Ogni bambino ha i suoi tempi e il suo periodo di adattamento, ma di certo si inserirà in fretta.

Cerca prodotti

Un prodotto per ogni esigenza

Laboratorios Ordesa è in grado di offrire un'ampia gamma di prodotti di alta qualità per soddisfare le esigenze dei più piccoli. Qui puoi scoprire il prodotto più adatto all'età, all'uso, alle tappe della crescità del tuo bambino, e trovare il sapore e la consistenza perfetta. Buon appetito!