Cure per il tuo piccolo campione

Consigli

Il pediatra conosce tuo figlio da oltre un anno, quindi adesso sono buoni amici. In questa fase ti chiederà in particolare se il bambino ha avuto qualche problema di salute, come sta in generale, se sono avvenuti cambiamenti in famiglia o nell'ambiente e se il bambino è capriccioso. Crescere è un'avventura e il pediatra è la vostra guida.

+ 12 meses
  • Abitudini che si insegnano

    Igiene

    È molto importante che tuo figlio acquisisca buone abitudini igieniche. Deve imparare a lavarsi le mani prima di mangiare, a lavarsi i denti dopo i pasti e a farsi il bagno tutti i giorni. Per i maschietti è consigliabile cominciare a ritrarre la pelle del pene durante il bagnetto, consultando però prima il pediatra per conoscere il suo parere.

    Sonno

    Orari e abitudini regolari (mangiare, dormire, lavarsi...) favoriscono il senso di sicurezza nel bambino e un ritmo di sonno adeguato. Si consiglia di mantenere l'abitudine del riposino pomeridiano.

    Quando la culla è troppo piccola e il bambino rischia di scavalcare le sbarre, bisogna spostarlo in un lettino adottando le dovute precauzioni, ad esempio collocando una piccola ringhiera, o qualcosa di simile, per evitare che cada mentre dorme.

    Scarpe

    Quando tuo figlio comincia a camminare ha bisogno di scarpe che si adattino al suo piede senza stringere, di un materiale che consenta la traspirazione, flessibile e leggero. Non occorre che coprano l'articolazione della caviglia. Ricorda che il piede del bambino cresce molto in fretta, circa mezzo numero al mese fino a 15 mesi, per poi rallentare a mezzo numero ogni 2-3 mesi fino a due anni. Quindi non comprargli troppe scarpe, gli staranno subito piccole!

    Prevenzione degli infortuni

    Tieni fuori dalla portata del tuo bambino piccoli oggetti come bottoni, monete, frutta secca, oggetti appuntiti o taglienti, palloncini o sacchetti di plastica.

    • Non lasciare mai il bambino da solo in casa o in una stanza non sorvegliato.
    • Proteggi gli angoli dei mobili e fissa i tappeti con protezioni antiscivolo.
    • Evita che il tuo bambino usi il deambulatore o il girello.
    • Sii prudente con i prodotti tossici, tra cui farmaci, prodotti per la pulizia, profumi...
    • Sorveglia con attenzione l'accesso a finestre, terrazze e scale, nonché a spazi pieni d'acqua, come piscine, stagni...
    • Controlla tuo figlio quando vi trovate in luoghi pubblici per evitare che cada o che si perda.

Un prodotto per ogni esigenza

Laboratorios Ordesa è in grado di offrire un'ampia gamma di prodotti di alta qualità per soddisfare le esigenze dei più piccoli. Qui puoi scoprire il prodotto più adatto all'età, all'uso, alle tappe della crescità del tuo bambino, e trovare il sapore e la consistenza perfetta. Buon appetito!