Lo sprint finale

3º Trimestre

Il terzo trimestre assomiglia molto a una gara di fondo. Il bambino cresce a un ritmo spettacolare; pensa che deve raddoppiare la sua altezza e triplicare il suo peso. Hai così tanta voglia di vederlo nascere che il tempo sembra fermarsi. Abbi pazienza! Manca sempre meno per il gran giorno!

etapa-img1
  • Settimana 28

    Con un peso di 1 kg, una lunghezza di 25 cm dalla testa alle natiche e di già 35 cm fino ai piedi, il bambino è una meraviglia con ciglia, sopracciglia e capelli. Grazie ai suoi sensi, è possibile che riconosca la tua voce e che riesca perfino, quando nascerà, a ricordare le canzoni che gli canti ora. Lasciati andare!

  • Settimana 29

    Congratulazioni! Il bambino è già lungo 26 cm dalla testa alle natiche e 37 cm fino ai piedi. Il suo peso è di circa 1,150 kg e corpo e testa sono finalmente proporzionati. Cresce così in fretta che, se nascesse in questo momento, avrebbe molte possibilità di farcela senza conseguenze negative.

  • Settimana 30

    Con un peso di 1,3 kg, una lunghezza di 27 cm dalla testa alle natiche e di 37,5 cm fino ai piedi, l'attività del bambino non cessa: apre e chiude le palpebre, le unghie crescono, il lanugo comincia a scomparire. Poco a poco, cerca la posizione definitiva che avrà al momento della nascita, generalmente a testa in giù. 

  • Settimana 31

    Con una media di 20 movimenti leggeri all'ora e 2-3 più forti (quelli che senti), il bambino è un vero atleta. Scalcia e allena costantemente le abilità che utilizzerà quando nascerà, come il riflesso di suzione per la poppata. Anche il suo organismo si prepara per la nascita: ingrassa, le sue ossa si induriscono, il cranio è ancora flessibile e molle e la sua pelle diventa liscia. Sono già 27,5 cm di bambino dalla testa alle natiche e 38,8 cm disteso, per un 1,5 kg di peso.

  • Settimana 32

    Con un peso di 1,7 kg, il bambino continua a ingrassare. È lungo 40 cm (28 cm dalla testa alle natiche) e i suoi cinque sensi sono già attivi. Capelli e unghie continuano a crescere e, poco a poco, si colloca a testa in giù per il momento del parto... Sicuramente ora lo noterai più di prima!

  • Settimana 33

    29 cm dalla testa alle natiche, 42 cm in totale, 1,9 kg di peso, una pelle rosea. In questo periodo il bambino inizia a sognare. Anche se dorme quanto prima, forse noterai che si muove di meno, perché ha meno spazio a disposizione.

  • Settimana 34

    30 cm dalla testa alle natiche e 43 cm in totale! Con un peso di 2,1 kg, il bambino è una personcina a tutti gli effetti, che apre gli occhi quando si sveglia e che li chiude quando dorme. Nel frattempo, continua a ingrassare e ha sempre meno spazio per muoversi.

  • Settimana 35

    Quanto è grande il bambino? 31 cm dalla testa alle natiche e 44 cm in totale e pesa all'incirca 2,3 kg. Nei maschietti, i testicoli sono già scesi completamente nelle borse scrotali.

  • Settimana 36

    Con una lunghezza di 32 cm dalla testa al sederino e 45 cm in totale, il feto pesa già 2,5 kg e continua a ingrassare! Il suo aspetto comincia rapidamente ad assomigliare a quello dei bambini grassottelli, in quanto accumula più di 10 g di grasso al giorno.

  • Settimana 37

    Ingrassiamo! La missione è ancora quella di incrementare le riserve di grasso per regolare la sua temperatura dopo il parto e resistere fino alla tua montata lattea. Per questo motivo aumenta in media 30 g al giorno, quasi 200 g a settimana! Nonostante ciò, nei primi tre giorni di vita i bambini perdono un 10% del loro peso, ma poi lo recuperano in fretta. Il piccolo è lungo 33 cm dalla testa alle natiche, 47 cm in totale e pesa circa 2,7 kg.

  • Settimana 38

    Con un peso di 2,9 kg, una lunghezza di 34 cm dalla testa alle natiche e una lunghezza totale di 48 cm, il feto comincia a perdere lo strato di grasso e il lanugo che ricopre la sua pelle, anche se può darsi che alla nascita ne rimanga ancora qualche residuo.

  • Settimana 39

    Pronti, via! Con una lunghezza di 49 cm e un peso di 3,1 kg, ai quali si andranno ad aggiungere 200 g extra in una sola settimana, il bambino può nascere in qualsiasi momento. È già collocato in posizione fetale, con le ginocchia che gli toccano il naso e le cosce attaccate al corpo. Non appena i suoi polmoni saranno sviluppati al 100%, sarà giunto il momento!

Un prodotto per ogni esigenza

Laboratorios Ordesa è in grado di offrire un'ampia gamma di prodotti di alta qualità per soddisfare le esigenze dei più piccoli. Qui puoi scoprire il prodotto più adatto all'età, all'uso, alle tappe della crescità del tuo bambino, e trovare il sapore e la consistenza perfetta. Buon appetito!