Crescere grazie a te

2º trimestre

Entrare nel secondo trimestre significa che tutto procede bene, che il tuo futuro figlio cresce e si sviluppa ogni giorno, diventando a poco a poco la personcina che presto avrai con te. Scopri come si sviluppa di settimana in settimana, goditi questo regalo della natura!

etapa-img1
  • Settimana 15

    Il feto non smette di crescere: è lungo 10 cm e pesa circa 78 g. Sulla sua pelle sottile è comparso il "lanugo", una peluria che ricopre la sua pelle e che continuerà a crescergli fino alla 26ª settimana. Inoltre è già possibile sapere se sarà un bambino o una bambina, sempre che il tuo ginecologo riesca a vederne i genitali con l'ecografo, cosa che ora può essere complicata, in quanto dipende dalla posizione in cui si trova il feto.

  • Settimana 16

    Anche se la sua pelle è ancora trasparente, in questa settimana il bambino è completamente formato. Ora i suoi organi devono solo maturare, crescere e diventare grandi. Con una lunghezza di 12 cm e 110 g di peso, le sue gambe si sono sviluppate e sono già lunghe quasi come le braccia. Probabilmente avrai notato che ogni tanto si muove: sono i "movimenti attivi" del feto.

  • Settimana 17

    Inizia a comparire uno strato di grasso bianco che ricopre la pelle del bambino. Si tratta della vernice caseosa, che lo proteggerà dall'ambiente acquoso in cui galleggia e lo accompagnerà nel suo viaggio all'interno dell'utero. Con il passare del tempo scomparirà. Il bambino comincia anche ad accumulare tessuto grasso sotto la pelle (o "grasso bruno"), che gli servirà come riserva per generare calore al momento della nascita.

    Per quanto riguarda i sensi, è in grado di percepire luce intensa attraverso gli occhi. Ora il bambino è già lungo circa 13 cm dalla testa alle natiche (17 cm con le gambe distese) e pesa 155 g, è grande quasi come la placenta e il suo cuore pompa 25 litri di sangue al giorno.

  • Settimana 18

    Il tuo bambino sembra quasi una personcina. È lungo 14 cm, pesa 200 g, sbadiglia, gesticola con il viso e può perfino avere il singhiozzo. Inizia anche a dare leggeri calci, attutiti dal liquido amniotico e dallo spessore dell'utero, ed è questo il motivo per cui probabilmente ancora non li noterai. Se è un maschietto, da questo momento inizia a svilupparsi la prostata.

  • Settimana 19

    Il bambino è lungo 15 cm e pesa 260 g e la sua crescita comincia a rallentare. Perfettamente protetto dal liquido amniotico e dalla vernice caseosa, la priorità in questo momento è la maturazione dei suoi organi.

  • Settimana 20

    Con una lunghezza di 17 cm e 320 g di peso, il bambino non sta fermo un attimo! Si muove ogni giorno di più e con maggiore energia. In questo modo impara a coordinare e a sviluppare i propri muscoli. Dentro di te, tutta una varietà di gesti e di pose: apre la bocca, sbadiglia, gesticola, si succhia il pollice, gioca con il cordone ombelicale. Inizia inoltre a inghiottire liquido amniotico e a produrre urina, che a sua volta si mescola al liquido amniotico.

  • Settimana 21

    Il bambino si muove in media 50 volte all'ora, stimolando in questo modo il suo sviluppo fisico e mentale, anche se tu probabilmente percepirai solo i movimenti più forti. Se ti sdrai e mangi qualcosa di dolce, potrai sentirlo con più facilità. Quanto è grande questa settimana? È lungo 17,5 cm dalla sommità della testa alle natiche, 22 cm fino al tallone, e pesa 390 g.

  • Settimana 22

    Il bambino è già lungo 19 cm e pesa 450 g. Ha le palpebre e le sopracciglia formate e questo è il momento in cui il suo cervello inizia a crescere e a svilupparsi in modo spettacolare. Se è un maschietto, i testicoli iniziano a scendere dalla cavità addominale allo scroto.

  • Settimana 23

    Con una lunghezza di 20 cm dalla sommità della testa alle natiche e 545 g di peso, le braccia e le gambe del bambino sono più proporzionate. Il sistema nervoso si sviluppa ad una velocità da capogiro. All'impazzata!

  • Settimana 24

    Con una lunghezza di 21 cm e un peso di 630 g, i polmoni sono sviluppati, benché debbano ancora maturare, come nel caso degli altri organi. Per questa ragione, da questa settimana in poi, la sua capacità di sopravvivere al di fuori dell'utero è possibile, sebbene essa sarebbe possibile solo nell'incubatrice e probabilmente provocherebbe delle complicazioni

  • Settimana 25

    Con una lunghezza di 22 cm e un peso di 725 g, in questa settimana lo sviluppo del bambino si incentra sui vasi sanguigni dei polmoni, sulla struttura della colonna vertebrale, con 33 anelli, 150 articolazioni e 1.000 legamenti, e sull'apertura delle fosse nasali.

  • Settimana 26

    23 cm e 820 g di peso. Il sistema visivo e quello uditivo del bambino sono maturati: può già aprire gli occhi e può sentirti e udire suoni. Per questa ragione, è un buon momento per iniziare a comunicare con lui a parole. Anche se non le capisce, potrà riconoscere la tua voce e percepire il tuo stato d'animo, rafforzando il vincolo che c'è tra voi. Probabilmente noterà anche le carezze che gli fai quando ti tocchi la pancia. Goditi quest'esperienza!

    In questo momento, i suoi polmoni iniziano a secernere surfattante con cui ricoprire le pareti interne e consentirne l'espansione.

  • Settimana 27

    La crescita del bambino in questa settimana: 24 cm di lunghezza, 910 g di peso e tutti i suoi grandi sistemi sono già in grado di funzionare, anche se non sono completamente maturi, come i polmoni, che saranno gli ultimi a svilupparsi del tutto.

Cerca prodotti

Un prodotto per ogni esigenza

Laboratorios Ordesa è in grado di offrire un'ampia gamma di prodotti di alta qualità per soddisfare le esigenze dei più piccoli. Qui puoi scoprire il prodotto più adatto all'età, all'uso, alle tappe della crescità del tuo bambino, e trovare il sapore e la consistenza perfetta. Buon appetito!