Un bambino in arrivo!

1º trimestre

Quando scopriamo che presto arriverà un bambino, tutto sembra cambiare attorno a noi: sentimenti, programmi, priorità. Ma, soprattutto, se c'è qualcosa che cambierà in questi nove mesi è il bambino stesso, che crescerà poco a poco finchè non vedrai spuntare il suo faccino. Scopri come si sviluppa da una settimana all'altra, vivi questa esperienza al massimo!

etapa-img1
  • Da 0 a 4 settimane

    Congratulazioni, sei incinta! Dopo la fecondazione dell'ovulo, ha inizio lo sviluppo di una nuova vita. Una cellula unica che si divide e si moltiplica a una velocità da capogiro: dopo 4 giorni si sono riprodotte già 100 cellule differenziate e... tra 9 mesi sarà un bellissimo bambino!

    L'embrione cresce all'interno dell'utero, mentre le sue cellule si moltiplicano e si differenziano: alcune diventeranno tessuto nervoso, altre tessuto muscolare... formando giorno dopo giorno il suo corpo.

  • Settimana 5

    Ha inizio una delle settimane più produttive di tutta la gravidanza! L'embrione, più piccolo di 1 mm, sviluppa il sistema nervoso, i vasi sanguigni, che più avanti daranno origine anche al cordone ombelicale, e il cuore, che comincia a battere dal 25º giorno di gestazione. Inoltre, è già sorto un legame tra voi grazie ai villi coriali della placenta e la sua circolazione sanguigna, benché essa non si mescolerà mai alla tua.

  • Settimana 6

    Il bambino cresce a un ritmo spettacolare, è lungo già 4 mm dalla testa ai piedi! In questa settimana cominciano a formarsi le ossa, le dita delle mani e dei piedi, le caviglie e i polsi. Sul faccino compaiono le palpebre, anche se rimarranno chiuse ancora per un bel po'. 

    A seconda del tipo di ecografo del tuo ginecologo, forse potrai già vedere l'embrione o ascoltare il suo cuore per la prima volta. Benvenuto al mondo!

  • Settimana 7

    Il bambino cresce all'interno dell'utero e ha raggiunto gli 8 mm; è grande quasi come un chicco di riso. Il cordone ombelicale si è formato e, insieme alla placenta, sarà ciò che unirà il bambino a te durante la gravidanza. Sarà inoltre lo strumento che gli permetterà di ottenere l'ossigeno le sostanze nutritive e di eliminare i rifiuti.

  • Settimana 8

    Insieme alla bocca ed alla lingua, si formano organi come il cuore, il tubo digerente, il fegato, i polmoni, i reni e il cervello. Si formano anche le braccia e le gambe e l'embrione inizia a muoversi leggermente. Pesa già 1 g ed è lungo 13 mm dalla testa alle natiche, distanza conosciuta come lunghezza vertice-coccige (CRL).

  • Settimana 9

    Con una lunghezza di 2 cm e 2 g di peso, l'embrione comincia a essere considerato feto. A poco a poco si forma lo scheletro e acquisisce un aspetto più umano, con testa, corpo, arti, ecc.

  • Settimana 10

    Tutti gli organi del bambino sono formati e d'ora in poi continueranno a svilupparsi, ragion per cui l'embrione viene denominato feto alla fine della 9ª settimana. Ora è lungo circa 3 cm dalle natiche alla testa, pesa 4 g e galleggia già nel liquido amniotico.

  • Settimana 11

    Il bambino è già lungo 5 cm! In realtà, però, in questa settimana le sue dimensioni sono sproporzionate, in quanto la metà del suo corpo è composta dalla testa. Nel tuo corpo la placenta inizia a funzionare in modo eccellente, aiutando il feto a crescere molto rapidamente.

  • Settimana 12

    Con una lunghezza di 6,1 cm e 14 g di peso, il feto ha già tutti gli organi e continua a crescere rapidamente. Gradualmente diminuisce la grande differenza tra le dimensioni della testa e il resto dell'organismo.

  • Settimana 13

    Il bambino ha un aspetto sempre più umano ed equilibrato: 28 g di peso e 7,5 cm di lunghezza. Inizia a mettersi il pollice in bocca, anche se non è ancora in grado di succhiare. Fegato, l'intestino e il pancreas iniziano a funzionare.

  • Settimana 14

    Forse non lo noterai, ma il bambino non sta fermo un attimo! Sta iniziando a utilizzare tutti i muscoli e le articolazioni e alla fine di questa settimana sarà lungo 9 cm e peserà 45 g.

Un prodotto per ogni esigenza

Laboratorios Ordesa è in grado di offrire un'ampia gamma di prodotti di alta qualità per soddisfare le esigenze dei più piccoli. Qui puoi scoprire il prodotto più adatto all'età, all'uso, alle tappe della crescità del tuo bambino, e trovare il sapore e la consistenza perfetta. Buon appetito!