Più appetito e più controllo!

Dieta equilibrata

Una volta superato il malessere tipico del primo trimestre (congratulazioni se non è stato il tuo caso), a partire dal secondo di solito aumenta l'appetito. Devi nutrirti in base alle tue esigenze ma con un certo controllo. Ma evita diete rigide. Scegli del cibo sano ed equilibrato e vedrai che tutto sarà più facile.

etapa-img1
  • È ora di godersi la gravidanza e ciò comprende anche il cibo. Probabilmente avrai più appetito. Prenditela con calma e non esagerare troppo con le quantità. Usa il buonsenso e cerca di mangiare più frutta e verdura che ti saziano senza comportare un grande apporto calorico. L'ideale è una dieta equilibrata e varia che apporti le quantità necessarie per soddisfare il tuo fabbisogno di proteine, calcio, lipidi, carboidrati, minerali e vitamine.

    Quali alimenti si raccomandano in particolar modo durante questo periodo? Il latte e latticini come formaggio, yogurt, ecc., pollame, pesce, uova e legumi, oltre a frutta, verdura e molta insalata che, grazie al suo apporto di fibre, ti aiuterà a regolare il transito intestinale e a evitare la temuta stitichezza.

Sono una fonte importante di proteine, calcio e vitamina D. L'ideale è assumere come minimo un bicchiere di latte al giorno, affiancato ad altri latticini come formaggio, yogurt, ecc. Se non ti piace il suo sapore, puoi aggiungere latte o panna ai tuoi dolci preferiti, alle creme, alle salse o ai cereali della colazione.

Mangia un minimo di due porzioni al giorno di questi alimenti: otterrai un buon apporto di ferro e proteine. L'uovo è meglio cotto; la carne e il pesce sono meglio alla piastra o al vapore, anche se ogni tanto puoi concederti uno sfizio. Evita interiora e rigaglie ed elimina l'eccesso di grasso, se possibile.

Il pesce azzurro, come la sardina, lo sgombro, l'aringa... sono un'eccellente fonte di iodio, acidi grassi polinsaturi omega-3 (che favoriscono lo sviluppo cerebrale e delle strutture del futuro bambino) e vitamina D che favorisce l'assorbimento di calcio, oltre a preservare la salute delle ossa.

Straordinaria fonte di vitamine, sali minerali e fibre, che devi assumere almeno cinque volte al giorno. Che sia fresca, congelata o in scatola, non cuocere troppo la verdura, o perderà la maggior parte della sua vitamina C, fondamentale per la pelle e per l'assorbimento del ferro.

Mangia pane e cereali tutti i giorni. Nel caso in cui siano integrali (un eccellente apporto di energia e fibre), aiutano anche a prevenire la stitichezza: bevi per questo molti liquidi quando li mangi. Cosa si raccomanda? Pane e derivati (sia normali che integrali), pasta, riso o i cereali della colazione.

Quando puoi, cucina con olio d'oliva dal momento che, oltre ad essere ricco di acido oleico (acido grasso monoinsaturo), contiene acidi grassi essenziali (linolenico e linoleico), vitamina E e polifenoli, elementi antiossidanti. Come alternativa, usa oli vegetali, come l'olio di girasole, che, oltre ai lipidi, apporta al tuo corpo vitamine liposolubili. Solo sporadicamente usa burro o margarina per cucinare. Cerca semplicemente di non esagerare nel consumo di grassi, affinché ciò non si ripercuota sul tuo peso

Cerca prodotti

Un prodotto per ogni esigenza

Laboratorios Ordesa è in grado di offrire un'ampia gamma di prodotti di alta qualità per soddisfare le esigenze dei più piccoli. Qui puoi scoprire il prodotto più adatto all'età, all'uso, alle tappe della crescità del tuo bambino, e trovare il sapore e la consistenza perfetta. Buon appetito!