Alimenti da condividere

10 regole d’oro

A metà del terzo trimestre, il feto può aumentare in media 200 g a settimana. Ciò potrebbe far aumentare maggiormente il tuo appetito. Per evitare grandi cambiamenti di peso, cerca di seguire una dieta varia ed equilibrata con un po' di controllo durante tutta la gravidanza. Goditi il cibo dal primo al terzo trimestre, ma senza esagerare!

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  • Raccomandazioni per delle abitudini alimentari corrette.
    • Evita di "mangiare per due" seguendo delle buone abitudini, come ad esempio includendo in ciascun pasto una porzione di verdura, carboidrati e proteine.
    • Prenditi il tuo tempo. Dimentica la fretta, l'importante è nutrirti correttamente per favorire il corretto sviluppo del tuo bambino.
    • Mangia 5 volte al giorno come minimo, senza saltare nessun pasto.
    • Scegli una dieta varia ed equilibrata con qualsiasi tipo di alimento, soprattutto frutta e verdura, carne, pesce e latticini.
    • E' meglio consumare alimenti al vapore o alla piastra. Se mangi qualcosa di crudo, assicurati che sia lavato bene.
    • Non consumare molti grassi ed evita i fritti, i piatti speziati e gli alimenti ipercalorici come i dolci, se puoi. Non privartene, ma consumali con moderazione.
    • Bevi abbondante acqua durante tutta la giornata. Otterrai una buona idratazione, oltre a soddisfare la tua sete.
    • Controlla il consumo di tisane di tè e caffè: contengono composti eccitanti e stimolanti come la teina e la caffeina.
    • Bevi acqua in abbondanza. Sostituisci le bevande gassate, ad alto contenuto di zucchero, con bevande isotoniche o senza bollicine.
    • Modera il consumo di sale ed evita un consumo elevato di conserve o alimenti sotto sale.

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