Incoraggialo a caminare…

Stimolazioni

A quest'età il bambino non cammina ancora. Tuttavia è molto importante aiutarlo nei movimenti, che gradualmente evolvono dal gattonamento ai primi passi. Per questo è fondamentale prestare attenzione allo sviluppo dei suoi piedini, scegliendo le scarpe giuste e stimolandolo con esercizi adatti.

  • Comfort per bambini che non stanno mai fermi

    Mentre nei primi sei mesi di vita le scarpe erano un accessorio più che altro estetico e di protezione contro il freddo e l'umidità, a partire dai 7 mesi diventano più importanti. Il bambino comincia a muoversi e a fare i primi passi. Scarpe adatte lo aiuteranno a farlo in modo sicuro e a dargli stabilità nella prima fase del camminare.

    Tuttavia, all'inizio è importante incoraggiarlo a camminare a piedi nudi in casa con calze antiscivolo, sulla sabbia o sull'erba perché possa conoscere meglio il suo corpo e migliorare l'equilibrio, sviluppando i muscoli, la formazione dell'arco plantare e la circolazione. Insomma, per prepararlo a muovere i primi passi.

    Alcuni consigli sulle scarpe

    • Una buona scarpa è quella con cui il bambino si sente comodo.
    • Deve essere leggera, flessibile e poco più lunga e larga del piede, per evitare sfregamenti.
    • Scegli materiali a base di fibre naturali, pelle o tela, che favoriscono la traspirazione.
    • La scarpa deve adattarsi senza stringere e garantire comfort termico.
    • Scegli un modello a punta tonda e chiusa, che lasci abbastanza spazio per le dita dei piedi. Meglio se la punta è rinforzata per quando il bambino si alza sulle punte.
    • Deve potersi regolare con lacci, fibbie o velcro, (le infradito e gli zoccoli, ad esempio, non sono adatti per camminare).
    • È importante che la suola abbia un disegno antiscivolo in grado di assicurare una buona presa, oltre ad essere sottile e morbida per attutire i colpi e garantire flessibilità.
    • I rinforzi e le cuciture interne possono provocare irritazioni, quindi è meglio una scarpa foderata.

Un prodotto per ogni esigenza

Laboratorios Ordesa è in grado di offrire un'ampia gamma di prodotti di alta qualità per soddisfare le esigenze dei più piccoli. Qui puoi scoprire il prodotto più adatto all'età, all'uso, alle tappe della crescità del tuo bambino, e trovare il sapore e la consistenza perfetta. Buon appetito!