Imparare a mangiare insieme

Mangiare insieme

Ormai conosci la maggior parte dei trucchi per fare in modo che il tuo bambino si alimenti correttamente fin dalla nascita, attraverso l'allattamento al seno o, quando ciò non è possibile, con il latte in polvere. Ma che cosa succederà con l'introduzione dei cibi solidi? Ecco una nuova sfida: fare in modo che tuo figlio impari a mangiare cibi solidi, con il cucchiaio e, perché no, in famiglia!

  • È importante creare abitudini che il bambino sia in grado di riconoscere e situazioni nelle quali si senta a suo agio. E quale abitudine è più importante del cibo? Riunirsi intorno al tavolo, mangiare, essere attenti alle necessità del bambino, aiutarlo quando ha bisogno di aiuto... È un modo per coinvolgerlo e integrarlo nella routine familiare e di restare al suo fianco in un momento nel quale imparare a usare il cucchiaio è fondamentale. Ecco alcuni consigli che ti saranno utili.

    • All'inizio offrigli pappe diluite e rendile a poco a poco più dense. In questo modo sarà più facile abituare il tuo bambino alle nuove consistenze e far sì che impari a masticare.
    • Comincia con piccole quantità, riempiendo il cucchiaio solo a metà e dandogliene solo due o tre. Poi aumenta gradualmente la dose.
    • Il cucchiaio rappresenta un altro cambiamento nella sua alimentazione. È possibile che la prima volta si rifiuti di mangiare. Sii paziente e riprova in un altro momento, ma senza obbligarlo.
    • Fai sedere il bambino a tavola con il resto della famiglia al più presto. Solo così acquisirà l'abitudine legata all'ora del pasto e si sentirà parte integrante del gruppo.
    • All'inizio lascia che tocchi il cibo con le mani: in questo modo scoprirà le varie consistenze e conoscerà il cibo più da vicino. Fa parte dello sviluppo!

Cerca prodotti

Un prodotto per ogni esigenza

Laboratorios Ordesa è in grado di offrire un'ampia gamma di prodotti di alta qualità per soddisfare le esigenze dei più piccoli. Qui puoi scoprire il prodotto più adatto all'età, all'uso, alle tappe della crescità del tuo bambino, e trovare il sapore e la consistenza perfetta. Buon appetito!