Una nuova fase di cure

Una nuova fase di cure

Trascorrendo così tanto tempo con il tuo piccolo, di certo saprai di cosa ha bisogno in ogni momento. Tuttavia ogni fase apre le porte a nuove cure e nuove esigenze. Ti indichiamo le più importanti, oltre a qualche piccolo trucco. Ricorda, però, che ogni bambino è diverso. E nessuno conosce tuo figlio meglio di te!

  • Cambiamenti da tenere in considerazione

    Sonno

    Dopo il sesto mese, in genere il bambino ha un ritmo di sonno costante e dorme circa 11 o 12 ore per notte. Però non tutti i bambini sono uguali, quindi dovrai rispettare i tempi di tuo figlio e non è da escludere che a quest’età si svegli ancora una o più volte durante la notte.

    Igiene

    Sono già spuntati i primi dentini? Allora comincia a pulirglieli con uno spazzolino da denti bagnato solo con acqua.
    Se il tuo bambino è un maschio, presta particolare attenzione alla fimosi. Durante il primo anno di vita è da considerarsi normale, quindi non occorre fare nulla perché la pelle del prepuzio è molto chiusa e può essere danneggiata se la si tocca. Una pulizia superficiale è più che sufficiente!


    Giochi

    Dopo aver trascorso i primi sei mesi a giocare con il suo corpo, da adesso in avanti il tuo bambino sarà interessato agli oggetti. Colori e forme lo attireranno molto più di prima, afferrerà le cose, le guarderà, le toccherà... con sempre maggiore destrezza. Scegli giocattoli adatti alle caratteristiche fisiche e all'età del tuo bambino, che possano contribuire a potenziarne i sensi e stimolarne lo sviluppo motorio e la capacità d’imitazione.

    Prevenzione degli incidenti

    Gattona, si muove o addirittura inizia ad alzarsi in piedi... e per di più è molto curioso! Guardalo con attenzione e non lasciarlo mai da solo, per quanto pensi che la stanza sia sicura.

    Evita che afferri oggetti molto piccoli

    Potrebbe ingoiarli o metterli nel naso o nelle orecchie. Poiché il tuo bambino si muoverà sempre di più, dovrai evitare che gattoni o cammini con oggetti appuntiti in bocca e liberare la stanza da soprammobili e oggetti. Proteggi le prese elettriche e assicurati che i fili siano in buone condizioni.

    Massima precauzione in cucina

    Non cucinare mai con il bambino in braccio, usa i fornelli meno accessibili e gira i manici delle padelle verso l'interno. In bagno, metti i prodotti per la pulizia e i medicinali in alto. La regola di base è: non lasciare mai tuo figlio da solo. Meglio prevenire che curare!

Un prodotto per ogni esigenza

Laboratorios Ordesa è in grado di offrire un'ampia gamma di prodotti di alta qualità per soddisfare le esigenze dei più piccoli. Qui puoi scoprire il prodotto più adatto all'età, all'uso, alle tappe della crescità del tuo bambino, e trovare il sapore e la consistenza perfetta. Buon appetito!