Cose conosciute e... cose nuove

Controlli

Dal 4º mese in poi le visite dal pediatra sono di solito meno frequenti. È questo il momento per poter chiarire i tuoi dubbi riguardo al suo sviluppo e al suo comportamento e per conoscere le norme relative all'introduzione dell'alimentazione complementare, nonché ricevere consigli sulla prevenzione di incidenti, sulla protezione solare e sulla sicurezza stradale.

  • È il momento della verità!

    Esame fisico del tuo bambino

    Il pediatra prenderà le misure di tuo figlio e le riporterà nel grafico dei percentili di peso, altezza e circonferenza cranica, per valutare la crescita rispetto ai lattanti della stessa età.

    Un percentile di peso o di lunghezza del 50% indica che il suo peso e la sua lunghezza sono nella media della popolazione infantile, mentre, ad esempio, un percentile del 75% indica che un bambino è più alto della media delle altezze dei bambini della sua età.

    Esaminerà inoltre le fontanelle, le anche, gli occhi e l'udito, dato che dai 6 mesi in poi il bambino inizia a imitare i rumori e localizzarne l'origine.

    Valutazione dello sviluppo

    Per determinare l'evoluzione di tuo figlio il pediatra ricorre generalmente al Test di Denver, che misura lo sviluppo motorio, manuale, il contatto con l'ambiente, la socievolezza e l'evoluzione del linguaggio.

    Vaccini

    Il pediatra seguirà il calendario delle vaccinazioni in base all'area geografica di appartenenza. Puoi trovare ulteriori informazioni a riguardo nella sezione "Vaccini".

    Sicurezza stradale

    Ricorda che in macchina dovrai sempre portare tuo figlio collocato in dispositivi di sicurezza omologati, adeguati al suo peso e alla sua età, mai in braccio a un adulto. Per questa fase, e fino ai 10 kg di peso, i dispositivi indicati sono i seguenti: dispositivi del Gruppo 0*, porte-enfant per neonati, imbracatura di sicurezza per navicella e ovetto di sicurezza.

    *Fonte: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Cerca prodotti

Un prodotto per ogni esigenza

Laboratorios Ordesa è in grado di offrire un'ampia gamma di prodotti di alta qualità per soddisfare le esigenze dei più piccoli. Qui puoi scoprire il prodotto più adatto all'età, all'uso, alle tappe della crescità del tuo bambino, e trovare il sapore e la consistenza perfetta. Buon appetito!