Consigli per le cure del tuo bambino

Consigli

Prendersi cura di un bambino è una questione di routine. Cerca di compiere le stesse cose sempre alla stessa ora. Ciò gli darà sicurezza e tranquillità e ti aiuterà a organizzarti meglio nelle varie attività. E se hai bisogno di aiuto, chiedilo a familiari e amici! Saranno sicuramente molto contenti di prendersi cura del tuo bambino.

  • Abitudini salutari

    Il bagno

    Controlla che l'acqua sia alla giusta temperatura e che l'ambiente sia per lui gradevole (né troppo freddo, né troppo caldo). Puoi concludere il bagnetto con un massaggio rilassante.

    La passeggiata

    I raggi del sole favoriscono la sintesi della vitamina D, fondamentale per l’ assorbimento del calcio e per la corretta mineralizzazione delle ossa. Approfitta dei giorni di sole, controllando la temperatura e il tempo d'esposizione. Nei mesi estivi, evita le ore di massima intensità solare e fai una passeggiata nelle ultime ore del pomeriggio o nelle prime ore del mattino, sempre utilizzando una protezione solare a schermo totale. In inverno approfitta dei momenti in cui la temperatura è più calda, come le ore centrali del giorno.

    Il ciuccio

    Se il tuo bambino lo usa, assicurati che sia costituito da un unico pezzo e sterilizzalo ogni volta che cade. Questo oggetto aiuta a tranquillizzare e consolare il bambino, ma è consigliabile controllarne l'uso e non lasciare che dorma con la catenina del ciuccio attorno al collo.

    Sonno

    Dal terzo mese in poi il sonno del piccolo inizia a essere più regolare. Ciò succede perché inizia a distinguere la notte dal giorno e ha la tendenza a dormire di più durante la notte.

    La sua cameretta

    A 4 mesi si consiglia di iniziare a pensare di spostare il bambino nella sua cameretta per evitare alcuni dei disturbi che possono sorgere dormendo nella tua camera. La cameretta deve essere confortevole, illuminata e ventilata, oltre ad avere una decorazione allegra adatta alla sua età.

    Per quanto riguarda la culla, devi assicurarti che sia omologata e cioè che le sbarre presentino una distanza di 7,5 cm e un'altezza di 60 cm, senza spigoli né viti che fuoriescano. E non deve neppure essere dipinta con pitture o vernici tossiche. Il materasso deve essere sintetico, né troppo duro né troppo morbido, e deve trovarsi a una distanza inferiore a 1 cm rispetto alle sbarre. Tuo figlio non ha bisogno di cuscino né di eccessiva biancheria che gli impedisca di muoversi liberamente.

Cerca prodotti

Un prodotto per ogni esigenza

Laboratorios Ordesa è in grado di offrire un'ampia gamma di prodotti di alta qualità per soddisfare le esigenze dei più piccoli. Qui puoi scoprire il prodotto più adatto all'età, all'uso, alle tappe della crescità del tuo bambino, e trovare il sapore e la consistenza perfetta. Buon appetito!