Riflessi a fior di pelle

Stimolazioni

Sin dal momento della nascita, il tuo bambino possiede dei riflessi che lo aiutano a sopravvivere e ad adattarsi all'ambiente. Mano a mano che matura alcuni riflessi scompariranno, altri cambieranno e altri ancora resteranno. Il pediatra ne controllerà lo sviluppo, ma anche tu puoi stimolarli. Scoprili!

0-3 meses
  • Un ampio repertorio di riflessi

    Ricerca

    Se prima di allattarlo al seno sfiori la gota del tuo bambino, potrai vedere come gira la testa cercando il seno e come fa piccole smorfie con la bocca.

    Suzione

    Questo riflesso è presente ancora prima del parto e serve al neonato per potersi attaccare al capezzolo senza problemi, o alla tettarella del biberon nel caso in cui l'allattamento al seno non sia possibile.

    Marcia automatica

    Prendi il bambino sotto le ascelle e appoggialo in piedi su una superficie: sembrerà voler camminare. Prova a farlo, dato che questo riflesso scompare di solito a due mesi.

    Toccagli con un dito il palmo della mano: vedrai come ti stringe forte in modo automatico. Anche se questo riflesso scompare generalmente quando il neonato ha una settimana, molti neonati lo mantengono per mesi.

    Di Moro

    Riflesso di sopravvivenza che scompare a due o tre mesi e che consente di controllare che i movimenti delle articolazioni siano corretti. Per farlo dovrai, con estrema attenzione, lasciar andare il bambino un istante dalla schiena, come se lo volessi far cadere (ma ovviamente senza farlo): vedrai come allunga la braccia.

    Soprassalto

    Il bambino si irrigidisce e allunga le braccia quando sente un rumore. Questo riflesso non scomparirà.

    Plantare

    Accarezza la pianta dei piedi del tuo bambino dal tallone verso l'alto e vedrai come gira i piedini verso l'interno e come allunga le dita.


    Tonico simmetrico del collo

    Sdraia il tuo bambino a pancia in su e vedrai come da un lato stende il braccio e la gamba, mentre dal lato opposto le flette.

Un prodotto per ogni esigenza

Laboratorios Ordesa è in grado di offrire un'ampia gamma di prodotti di alta qualità per soddisfare le esigenze dei più piccoli. Qui puoi scoprire il prodotto più adatto all'età, all'uso, alle tappe della crescità del tuo bambino, e trovare il sapore e la consistenza perfetta. Buon appetito!