Con l'aiuto del pediatra

Controlli

Il bambino è arrivato... e adesso? Riceverai i primi consigli e le prime informazioni dai pediatri dell'ospedale in cui hai partorito. Appena tornata a casa sarà il pediatra di tuo figlio a seguirne il corretto sviluppo e a risolvere i dubbi che ti si possono presentare.
Rivolgiti a lui per qualsiasi dubbio!

0-3 meses
  • La sua prima volta

    La prima volta che porterai il tuo bambino dal pediatra sarà tra il quinto e il decimo giorno di vita, per la realizzazione del secondo screening neonatale. Effettuerà un controllo del peso, dell'alimentazione del neonato, del sonno, delle evacuazioni, della frequenza delle poppate, della presenza di coliche... oltre a effettuare un controllo della salute della madre. 

    Da questo momento in poi sarà il pediatra a dirti quando dovrai tornare.

    Esame fisico

    Il pediatra controllerà il peso, la lunghezza, la circonferenza cranica e le fontanelle di tuo figlio. Esaminerà inoltre le anche, gli occhi, le orecchie, i genitali, controllando se si spaventa quando sente dei rumori e si tranquillizza ascoltando la voce dei genitori.

    Valutazione dello sviluppo

    Per misurare e valutare lo sviluppo del tuo bambino, in particolare per quanto riguarda i riflessi primitivi e il tono muscolare, il pediatra utilizzerà il Test di Denver.

    I consigli del pediatra

    Oltre a controllare la salute di tuo figlio, il pediatra controllerà la crescita ponderale ottenuta con l'allattamento al seno e/o con latte in polvere, oltre a spiegarti le caratteristiche del sonno a questa età e i suoi cambiamenti, i possibili significati del pianto del tuo bambino e come comportarsi in caso di coliche.

    Ti informerà, inoltre, riguardo alle cure e all'igiene del neonato, con consigli sulla prevenzione degli incidenti domestici e sugli effetti del fumo passivo.


    Sicurezza stradale

    Il neonato deve viaggiare sempre all’interno di un dispositivo di sicurezza omologato a seconda della sua statura e del suo peso: fino a 10 kg dovrà essere trasportato in una navicella del Gruppo 0*, in un porte-enfant per neonati, con imbracatura di sicurezza per navicella e in un ovetto di sicurezza. Non lo tenere mai in braccio.

    *Fonte: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Un prodotto per ogni esigenza

Laboratorios Ordesa è in grado di offrire un'ampia gamma di prodotti di alta qualità per soddisfare le esigenze dei più piccoli. Qui puoi scoprire il prodotto più adatto all'età, all'uso, alle tappe della crescità del tuo bambino, e trovare il sapore e la consistenza perfetta. Buon appetito!